Rischio vulcanico e da gas endogeni

Il vulcanismo secondario è il rischio vulcanico presente in alcune aree del Lazio e si manifesta in emanazioni di gas endogeni quali anidride carbonica (CO2), idrogeno solforato (H2S), metano (CH4) in tracce e radon (Rn), che in alcuni casi possono arrivare a concentrazioni di notevole entità.
I gas possono permeare lungo piccole fratture nel suolo o da tubi e condutture, per arrivare a parti basse di abitazioni e attività produttive, creando luoghi pericolosi nei quali si può arrivare anche alla morte di animali e persone.
Nella Regione Lazio i luoghi interessati da questi fenomeni sono: comune di ANZIO, CASTEL GANDOLFO, CIAMPINO, MARINO, POMEZIA ROMA (municipi X, XI, XII).

I Nostri Servizi

Lo Studio offre il servizio di consulenze per ottenere l’autorizzazione ex art. 65 comma 3, necessaria a svolgere le attività nei locali siti nelle aree soggette a questi fenomeni e in particolare eseguiamo le campagne di monitoraggio con apposita strumentazione sia fissa che mobile per: anidride carbonica (CO2), idrogeno solforato (H2S), metano (CH4) in tracce e radon (Rn).
Svolgiamo la progettazione degli impianti di aerazione secondo quanto richiesto dalla USL Roma H, e ne curiamo la realizzazione.
Effettuiamo la Valutazione rischio Chimico e quella per il rischio Incendio.
Progettiamo e assistiamo i Clienti nella scelta e istallazione dei rilevatori fissi di anidride carbonica (CO2), idrogeno solforato (H2S).
Ci interfacciamo con gli enti competenti per tutto l’iter della pratica